sabato 7 aprile 2007

Dove trovare i disegni per il traforo

Il sigor Carlo ci scrive : " Da ragazzo ho eseguito parecchi lavori al traforo, tra cui castelli, capanne e casette per presepio, cheutilizzo ancora in occasione del Natale. Ora, che sono nonno, un mio nipotino michiede se faccio anche per lui una capanna, un castello e alcune casine per ilpresepio. Ho ancora l'attrezzatura da traforo, ma non saprei dove trovare idisegni. Ricordo che c'erano le case editrici della ditta Carlo Amati di Torinoe della ditta Frattini di Milano, ma forse non esistono più....Mi potete aiutare con qualche indicazione?Grazie anticipate per una risposta"

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono un pensionato con lo stesso hobby , esistono siti in Italia e all'Estero che offrono disegni a pagamento dai più semplici ai piu complessi ,se le interessa possiamo parlarne , la mia E.mail è tonimig@tiscali.it . Un sito da vedere molto interessante ,dove puoi acquistare disegni è il seguente www.finescrollsaw.com .
Io ho comprato dei disegni dal sig. Pedro ,persona onesta e disponibile . Ti mando un caro saluto e se vuoi puoi scrivermi ...ciao Toni

Anonimo ha detto...

Salve mi sono imbattuto in questa pagina e mi si è riacceso un vecchio entusiasmo.
Sono anch'io un veterano del traforo, ma diversi fattori mi hanno dato la battuta d'arresto il più saliente e stato quello di non riuscire a reperire alcuni materiali per realizzare il famoso "duomo di Milano", dove vengono richiesti spessori di compensato che nessuno sa dove trovarli (1.5 mm).
Certo io non essendo pensionato e con una famiglia al seguito non ho molto tempo a disposizione però mi piacerebbe tanto ritornare a fare quei lavori e mi piacerebbe anche appassionare i figli visto che spesso si annoiano e che a me ciò ha dato tante soddisfazioni. I lavori da me realizzati sono stati: la terre Eiffel, la Mole Antoneliana di Torino, candelieri, porta chiavi, vassoi, cornici,lampadari, alcuni di questi lavori purtroppo sono andati distrutti anche per i materiali sbagliati utilizzati (avevo 16 anni ed era tutta opera della mia fantasia eccetto i disegni che acquistavo da un ferramenta che non esiste più) comunque e piacevole saper che non si è del tutto spenta questa passione, chi sa...
Ciao Cataldo

Anonimo ha detto...

io sono un pensionato che ha costruito quasi tutti i monumenti esistenti dai disegni.vorrei sapere se ci sono altri disegni tipo il colosseo il vaticanola mia mail è giorgio.traforo@tiscali.it

mcqueen ha detto...

grazie delle informazioni lasciate riguardo i lavori a traforo.
sono anch'io un appassionato ma da tempo non lo usavo ora con mio figlio volevo riscoprire tale passione ma non riesco trovare piu' lavori di semplice reperibilita' in cartoleria.
qualcuno sa dirmi dove posso trovare i fogli prestampati su compensato oppure i disegni in scala da poter apporre?
cercavo qualcosa legato al natale intanto ;es: casette varie capanna etc.grazie

Anonimo ha detto...

salve, per passione realizzo vari lavoretti (attualmente una lampada) i disegni AMATI O ditta Capello di milano li trovo da :
Il nuovo Traforatore Artistico
via L.Settala, 19
20124 Milano
Tel/Fax: 02-36562207
iltraforo@yahoo.it
tonino da Diamante

Anonimo ha detto...

NEL 1968 HO REALIZZATO IL DUOMO DI MILANO, AVEVO SOLO 13 ANNI, PER REALIZZARE QUESTA OPERA HO IMPIEGATO CIRCA 16 MESI, UN ESPERTO DI ALLORA MI HA DETTO DATO LA MIA ETA' E' STATA LA PIU' GRANDE OPERA D'ARTE.
Date le misure(Lung.ml 1,20 - larg. cm. 80 - alt. cm 85 compresa la madonnina), siccome ho cambiato casa non ho piu' il posto dove metterlo, lo vorrei cedere, se c'e qualche appassionato può contattarmi, TORE BOSU NUORO

Anonimo ha detto...

Salve, mi sono imbattuto per caso in questa pagina... ho scoperto in soffitta intere cataste di disegni per traforo dei soggetti + disparati.
Chi fosse interesato all'acquisto o ad avere una lista dei disegni disponibili mi scriva pure al seguente indirizzo: akitatuneaky@gmail.com

bargycat ha detto...

sono una mamma che ha avuto la passione per il traforo,adesso vorrei trasmetterla a mia figlia,volevo sapere in che negozi lo posso trovare.grazie.

Anonimo ha detto...

Ciao li puoi trovare su questo sito .....

http://eshop.dibimodel.it/store/index.php?cPath=0_407_408&sort=2a&page=1

ALBERTO ha detto...

SONO UN APPASSIONATISSIMO DI TRAFORO E SONO IN POSSESSO DI CIRCA 1000 DISEGNI (TUTTO AMATI E GRAN PARTE DI E.CAPELLO, N.T.A. ED
ALTRE DITTE ORMAI SCOMPARSE.

HO DECINE DI DISEGNI RISALENTI ALLA
FINE 800/INIZIO 900

SE VI SERVONO CONTATTATEMI.
CIAO A TUTTI E BUON LAVORO

VALFERFOSSANO@LIBERO.IT

Anonimo ha detto...

sono traforista da 60 anni, ho tanto lavorato e senza nessuno sforzo fisico eccessivo ho realizzato le opere più belle, riprendiamoci il diritto di vivere quelle emozioni, perchè sono e saranno sempre le più belle della vita, auguri e facciamo ai giovani opera di proselitismo affinchè non si lasciano conquistare da effimere gioie

Anonimo ha detto...

Come fare? non trovo più in commercio il foglio di faggio evaporato che mi piace tanto lavorarlo 3/4mm mi aiutate?

wilson ha detto...

BULGARO1949
sono pensionato e abito a MODENA mi sapreste dirmi dove posso trovare dei disegni per il mio traforo??
GRAZIE E A PRESTO.

wilson ha detto...

bulgaro1949@libero.it
se avete DISEGNI DA TRAFORO da vendere fatemelosapere e ditemi i vostri prezzi,se ne avete qualcuno in piu' lo gradirei. volentieri,gratis
auguri a tutti quanti di buone feste.

Anonimo ha detto...

vorrei un disegno da traforo anche io ma nn so cosa sia ho visto delle immagini e mi piacerebbe laereo modello quanto costa e dove posso trovarlo vorrei imparare ho 8 anni

maurizio ha detto...

ciao vendo disegni per traforo.
sono circa 300 disegni molto interessanti, + breve manuale di 32 pagine sull'intaglio del legno. se interessati contattarmi a
mauri90pine@hotmail.com

Anonimo ha detto...

Salve a tutti, pure io sono un giovane appassionato! Qua c'è il link l mio sito:
http://www.pirografieeintagli.yolasite.com/
Se qualcuno ha disegni scriva pure alla mia mail:
joshua.guerra92@yahoo.it
Grazie!